Arco per Costantino

 

E’ andata più o meno così.
Qualche anno fa mi sono iscritta ad Instagram.
Su Instagram seguo molte persone che non conosco, altrimenti finirei con il vedere sempre le stesse foto.
Tra queste persone c’è un tizio che gira più o meno nei luoghi che frequento io, le nostre fotografie hanno spesso gli stessi soggetti.
Questo tizio gira in bicicletta e scatta decine e decine di fotografie.
Tra le sue fotografie della settimana scorsa ce n’era una che mi ha particolarmente incuriosito.
La mia curiosità ha fatto sì che allargassi l’immagine e vedessi dei tavolini vicino ad un arco romano; questa cosa mi è piaciuta.
Il monumento è l’arco di Giano che rimane giusto sul mio tragitto casa-lavoro, ma io quei tavoli non li ho mai visti.
L’arco di Giano è appena stato restaurato, i lavori sono terminati il mese scorso.
Durante il restauro sono riemerse delle incisioni, tre lettere: COS che stanno per Costantino, dicono (anche se qualcuno sostiene che possano stare anche per Costanzo II o anche semplicemente per “console romano”).
Dicono che l’arco onorario fu fatto costruire per Costantino dai figli, quindi mi raccomando ‘per’ e non ‘di’.
L’arco di Costantino si trova di fianco al Colosseo ed è un’opera di “spoglio, ovvero realizzata utilizzando pezzi provenienti da altri monumenti”.

Ieri mi son ritrovata con due ore libere non previste, troppo sole per andarmene diretta a casa dopo aver lavorato ed un libro da finire.
Con il libro in borsa mi sono fermata nel luogo dello scatto del tizio.
Oltre all’arco quadrifronte per Costantino, che già conoscevo, ho scoperto la chiesa di San Giorgio al Velabro (un amico sbirro, a suo tempo, mi raccontò dell’autobomba che nel 1993 fu fatta esplodere proprio di fronte alla chiesa e che ne distrusse la facciata; l’attentato fu attribuito a Cosa Nostra), chiesa bellissima all’esterno quanto insignificante all’interno e giusto di fronte l’accesso alla Cloaca Massima.
E questa è forse stata la scoperta più emozionante.

Anche leggere, sorseggiare una birra e sentire il Ponentino che ti accarezza la pelle non è stato male.

(tutte le foto sono personali)

19055102_10154613474771845_4373739281721263529_o
Arco quadrifronte
20170613_184759
San Giorgio al Velabro
20170613_184921
Ingresso alla Cloaca Massima

20170613_184607

 

20170604_185724
Arco di Costantino (al Colosseo)
22 thoughts on “Arco per Costantino

Rispondi

