Fijo de mignotta

Si può scoprire una città per caso o facendosi guidare da chi la conosce già.
Si può scoprire una città seguendo una guida oppure andando a cercare i luoghi che trovi descritti nel libro che stai leggendo, o che hai appena letto.

“Mariella lasciò la macchina a Borgo Santo Spirito e s’incamminò a piedi verso l’ospedale. Passò davanti alla Ruota degli Esposti, la famosa ‘cassetta dei trovatelli’ dove in altre epoche veniva abbandonato il frutto della miseria o del peccato. A sinistra del monumentale portale barocco, che un tempo era stato l’ingresso dell’ospedale di Santo Spirito, quella specie di tornello che chiamavano la Ruota degli Esposti, si apriva all’interno come dall’esterno per garantire l’anonimato dell’abbandono. A quei tempi i trovatelli venivano raccolti dalle suore e marcati sul piede sinistro con una doppia croce, quindi venivano rimessi nel tornello per poter essere adottati. Erano registrati come ‘filius m. ignotae’ (figlio di madre ignota), essendo la ‘m’ l’abbreviazione di ‘matris’ (madre). Siccome però il punto dopo la ‘m’ non veniva mai preso in considerazione, si leggeva generalmente ‘filius mignotae’, dal quale più tardi derivò il famoso insulto tipicamente romano: ‘mignotta’.”

Giallo Caravaggio – Gilda Piersanti (pagg. 209-210)

 

Annunci

14 thoughts on “Fijo de mignotta

  1. fino a poco tempo fa c’ era a sul muro della prima traversa a desta venendo da via dei Pettinari una buca dove fare le offerte per la Confraternita dei Bastardini
    devo ripassarci a vedere se c’ è ancora

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...