Foto per caso

FB_IMG_1470860408112Fotografo sempre per caso, sempre e solo con il cellulare, un Samsung da quattro soldi dalle dubbie capacità. Lo faccio sempre distrattamente. Mentre cammino afferro il telefono all’improvviso e fotografo, senza badare troppo a quel che faccio. Ed allora le mie foto sono spesso fuori fuoco, storte, mal centrate, mosse. E’ che le faccio mentre cerco di non inciampare in una buca, o di farmi schiacciare da un’auto perchè mi sono fermata quasi in mezzo alla strada, o magari intralcio il passaggio dei pedoni, oppure il sole mi acceca, o sono in ritardo o devo arrancare a prendere il tram. Ed allora scatto scatto scatto e me ne vado. Poi mi fermo e le guardo, le cancello, le pubblico. Gli unici effetti che so utilizzare sono quelli standard di Instagram, potrebbero chiamarmi la donna X-Pro II perchè è quello che uso maggiormente.

Ma quello che ogni volta mi colpisce, è che le foto migliori, anche se fatte in maniera maldestra e strampalata, sono quelle che ho scattato con il cuore.


10 risposte a "Foto per caso"

  1. “Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e culturale” Cartier-Bresson
    In buona sostanza, spesso la foto che più ti piace è quella che sei solo riuscito a intuire nel momento in cui la scatti… Poi la riguardi. E ci vedi molto di più.

    Piace a 1 persona

    1. Ho scattato quella foto per condividere quell’esatto scorcio, in quasi quell’esatto momento, con chi non era nei paraggi. In caso contrario forse non ci avrei neanche badato. Poi l’ho riguardata e non sono più riuscita a cancellarla.

      "Mi piace"

Lascia un commento