Foto per caso

FB_IMG_1470860408112Fotografo sempre per caso, sempre e solo con il cellulare, un Samsung da quattro soldi dalle dubbie capacità. Lo faccio sempre distrattamente. Mentre cammino afferro il telefono all’improvviso e fotografo, senza badare troppo a quel che faccio. Ed allora le mie foto sono spesso fuori fuoco, storte, mal centrate, mosse. E’ che le faccio mentre cerco di non inciampare in una buca, o di farmi schiacciare da un’auto perchè mi sono fermata quasi in mezzo alla strada, o magari intralcio il passaggio dei pedoni, oppure il sole mi acceca, o sono in ritardo o devo arrancare a prendere il tram. Ed allora scatto scatto scatto e me ne vado. Poi mi fermo e le guardo, le cancello, le pubblico. Gli unici effetti che so utilizzare sono quelli standard di Instagram, potrebbero chiamarmi la donna X-Pro II perchè è quello che uso maggiormente.

Ma quello che ogni volta mi colpisce, è che le foto migliori, anche se fatte in maniera maldestra e strampalata, sono quelle che ho scattato con il cuore.

10 thoughts on “Foto per caso

  1. “Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e culturale” Cartier-Bresson
    In buona sostanza, spesso la foto che più ti piace è quella che sei solo riuscito a intuire nel momento in cui la scatti… Poi la riguardi. E ci vedi molto di più.

    Liked by 1 persona

Rispondi

