Porta Portese

Il guaio di dover attraversare il mercato di Porta Portese per andare in lavanderia la domenica mattina è che sì, avrai un giaccone ed un vestito puliti in più, ma tornerai a casa con delle scarpe con il tacco, di dubbio gusto ed una collana che sembra più un collare. Tutto dopo che ti sei svegliata con la luna storta e prima ancora di mettere un piede fuori dal letto hai già deciso di mandare all’aria tutti i buoni propositi della giornata, tutti tranne uno, andare in lavanderia. E rimandi fino a quando ti obblighi ad uscire. Affronti il mercato prima passando dietro alla bancarelle, perchè essere scontrosi è un’arte, ma è inutile, verrai immancabilmente risucchiata dai colori, dalla musica e dalle battute urlate da bancarella a bancarella. Allora ti scappa un accenno di sorriso e ti butti nel mezzo e finisci con il ridere quando l’indiano o bengalese – non so –  ti canta “un movimento sexy” e con le mani sui fianchi ti fa il balletto. E’ finita che ho fatto un giro più breve del solito alla scoperta di bancarelle dove di solito non mi fermo mai, ma ci ho messo più tempo. E’ finita che ho riso e chiacchierato, ho scoperto un negozio delizioso vicino casa ed in lavanderia ci sono arrivata dopo più di un’ora, piena di borse.

E non mi interessa se Porta Portese non è più quello di una volta – come ogni romano tende a sottolineare – per me rimane sempre il luogo che riesce a cancellare il mio malumore domenicale.

 

IMG_20160207_123148IMG_20160207_123522IMG_20160207_123734

20160207_120550

(foto mie)

 

32 thoughts on “Porta Portese

  1. Che meraviglia!!! Vorrei un giorno poterlo vedere anch’io! Adoro i mercati
    Quando visito una città li cerco sempre. Porta Portese mi manca! Sono adorabili i commercianti. L’altro giorno ero ferma al semaforo del mio pardon, mi ha battuto sul vetro dell’auto un signore che vende frutta e mi ha regalato due mandarini è uno splendido sorriso. La mia giornata è stata più bella ! 💕

    Liked by 1 persona

    1. La domenica mattina vedi i collezionisti che guardano velocemente i vinili, uno via l’altro. Girano con shopper di tela che a fine giro sono piene zeppe. Quelle robe lì, che piacciono a te, sono proprio nella mia parte preferita, quella sotto casa mia 🙂 Sorvolo sui fumetti, l’oggettistca e le tshirt a tema

      Liked by 1 persona

Rispondi

