Un nerd mi aiuti

Dai PC ci ascoltano, vero?  Perchè non è possibile che io parli di qualcosa – badate bene ho detto parlare, non scrivere sul computer, PAR LA RE – e quella poco dopo mi si materializzi sullo schermo.

Tempo fa ho fatto i complimenti ad una collega per le sue scarpe, lei ringrazia, mi dice che è un vecchio modello che ha da anni ed aggiunge anche la marca. Torno al computer, apro Libero per controllare la posta e nella parte laterale, quella delle pubblicità, appare esattamente quel paio di scarpe. Stesso modello, stesso colore. Giusto per dire il primo che mi viene in mente.

Oggi parlo con la collega del più e del meno. Lei mi dice che vuole andare a cena al Ghetto, ma non dal solito Giggetto, in un altro ristorante, Nonna Betta. Ed io Sì certo che lo conosco, ci vado spesso, ho pure la tessera come nipote di Nonna Betta!

Torno al computer, apro Facebook e

20151001_125433

E prima che me lo chiediate, no, non li seguo su FB e nemmeno li ho cercati nel web negli ultimi due anni. E non ho nemmeno digitato, ghetto, ristorante, roma, carciofi alla giudia o che so io.

43 thoughts on “Un nerd mi aiuti

  1. Nel tuo caso mi pare possibile che siano i tuoi colleghi a cercare dai loro pc in rete aziendale i prodotti che poi compaiono a te. Se tutti accedete da un firewall aziendale le info di tutti voi (intendo i siti visitati ) possono essere raggruppate tramite i famosi cookies e a quel punto il sistema manda pubblicità mirate non tanto e non solo sui siti che frequenti tu ma anxhe quelli che frequentano i tuoi colleghi. Prova a chiedere loro se avevano cercato i prodotti che son comparsi a te…

    Liked by 1 persona

    1. E’ la mia teoria; infatti ho chiesto alla mia collega cosa avesse cercato prima e pare che abbia cercato dei ristoranti su tripadvisor. E ci sta.
      Ma per le scarpe? Ce le aveva da anni, comprate in un negozio qua sotto. Perchè sono apparse proprio quelle?
      Comunque non sono stati i due soli casi. Diventa inquietante

      Liked by 1 persona

  2. Usa la cosa a tuo vantaggio! Parla davanti al tuo PC nel modo giusto! Scarpe Louboutin al 70% di sconto. TAC banner con vendita promozionale, Viaggio in Giappone / Paradiso tropicale / Cile (a seconda dei gusti), voli in promozione. Sogno erotico ricorrente ZAC filmatino. Poi se riesce al massimo ti faccio chiedere qualcosa anche per me 🙂

    Liked by 2 people

  3. A me vengono in mente le parole di Welcome to the machine dei Pink Floyd. Comunque la raccolta dei dati che ogni giorno fanno su di noi è pazzesca ed i software che da essi poi generano le pubblicità mirate ormai rasentano la perfezione. Il bello è provare a spiazzarli con ricerche ambigue e strane!

    Liked by 1 persona

Rispondi

