Abbracciami forte che mi arrendo

L’ho appena letta su Facebook.

Non so se sia una citazione famosa, una delle cagate di Fabio Volo o se qualcuno l’abbia scritta senza nemmeno pensarci troppo perchè di una semplicità disarmante. Ma sfido chiunque, per quanto possa essere freddo o incazzato, a restare impassibile dopo un abbraccio, uno di quelli veri. Che poi abbracciare una persona non è così facile come sembra. Io avevo imparato a farlo nel periodo in cui ho vissuto all’estero. Ogni  volta che tornavo in Italia ero così contenta di vedere i miei amici e la mia famiglia che me li abbracciavo stretti, volevo che sentissero quanto ero felice e quanto mi erano mancati. E sono andata bene per qualche anno.

Adesso purtroppo abbraccio come facevo prima, come uno stoccafisso frigido. E non mi piace. E’ che ho perso l’abitudine ad abbracciare morbidamente qualcuno, a trasmettergli calore. Sono diventata rigida tra i rigidi.

E c’è un’altra cosa che mi piace quanto se non più di un abbraccio lungo e morbido, è la mano aperta e calda, posata a metà della schiena, la mano che ti dice “Ci son qua io”.


72 risposte a "Abbracciami forte che mi arrendo"

  1. Un abbraccio di quelli veri, ha il potere di farti sentire la profondità del bene altrui. Grazie per averlo condiviso. E… torna ad abbracciare. Ti farà sempre bene. Ciao, Piero

    "Mi piace"

  2. Dovrebbero istituire una cattedra di “contatti umani” nelle scuole…purtroppo ne abbiamo perso l’abitudine…è un gesto che si riserva a pochissimi intimi e non va bene. Pensa a come sarebbe bello conoscere qualcuno e poterlo abbracciare da subito…si stabilirebbe un contatto che porterebbe quelle persone a non guardarsi mai con diffidenza…e così via nei rapporti tra la gente…istituzionalizzare l’abbraccio invece che la fredda stretta di mano. Sono sicuro che vivremmo in un mondo migliore… 😉

    Piace a 1 persona

              1. Sono sempre stato molto fisico e non ho mai lesinato abbracci, a nessuno, soprattutto a quegli amici che non voglio, i tipici selvatici che non baciano mai non solo i figli, ma anche le mogli!

                Ho sempre abbraccio forte i miei figli e loro mi cercavano sempre per questo. La mia ex moglie, dopo aver firmato l’atto di separazione mi ha chiesto come ultima cosa uno dei miei abbracci….forti.

                La prima volta che ci siamo visti, io e il mio amore, l’ho abbracciata in modo affettuoso ma non invadente, un abbraccio che le ha dato il colpo di grazia, a suo dire.

                Ricordo ancora gli abbracci dati a mio padre quando morirono prima mio zio e poi mia madre
                .
                E non dimenticherò gli abbracci con tutto il gruppo del calcetto durante la semifinale mondiale del 2006.

                Un abbraccio è per sempre….

                Piace a 2 people

  3. Sai io vivo per gli abbracci! Li trovo la cosa più bella in assoluto. Quando ho passato il mio anno in chiusura mi sono persa così tanti abbracci…ero rigida anch’io e non riuscivo a ricambiare né a goderne. Poi improvvisamente ho iniziato la mia nuova fase di apertura e ho ri-scoperto la bella sensazione che mi ha sempre dato un abbraccio. Perché come ha scritto qualcuno ogni abbraccio è diverso ma ogni abbraccio ti regala sempre forti emozioni. Non saprei più stare senza un abbraccio!!! 😊

    Piace a 2 people

Lascia un commento