Prosopopea

Nell’ultimo anno ho avuto a che fare con qualche avvocato. Non mi riferisco all’ambito lavorativo e nemmeno a me come loro cliente, parlo proprio della vita sociale. Quelle cose in cui ti conosci, parli, vai a cena. Robe così.

Adesso qualcuno mi deve spiegare se nell’esame di abilitazione per l’esercizio della professione ci sia anche quello di prosopopea. Perchè io davvero non me lo spiego  come mai si credano così intelligenti, furbi e scaltri; perchè pensino di poterti manipolare, raggirare ed accerchiare pensando di essere sempre i più furbi e che la povera vittima non se ne accorga.

Non resta altro che fare quella che non capisce e stare lì a guardarli mentre ti fanno le domande di accerchiamento, mentre provano ad ottenere quello che vogliono testando varie tecniche. E’ bello stare lì seduti e guardare i loro balletti quando sai già perfettamente dove vogliano andare a parare. Li guardi mentre si fanno tutto l’alfabeto anche se devono andare dal punto A al punto B.

Purtroppo io non ho molta pazienza e nemmeno troppo tempo da dedicar loro. Allora dopo un po’ del loro prevedibile balletto mi alzo, tiro un calcio ben assestato alla sedia della supponenza su cui sono seduti e li lascio col culo per terra.

Se potessero vedermi mentre me ne vado, mi vedrebbero sorridere.

28 thoughts on “Prosopopea

  1. Brutta categoria…ne ho fatto parte pre un po’ di anni ma adesso ho mollato… Non so che tipo di problemi hai avuto per rivolgerti a loro…ma era un lavoro che non faceva per me…e adesso mi sto rifacendo una vita… 😉 Spero che tu li abbia trattati come meritano… 🙂

    Liked by 1 persona

    1. L’unico “problema” è stato doverli frequentare per un po’ a cene, uscite, aperitivi, perché amici di amici di conoscenti.
      Non so se li ho trattati come meritano ma credo che mi odino e che abbiano detto peste e corna di me 😀
      Tu eri un avvocato????

      Mi piace

      1. Si Venus…fino all’anno scorso…ma mi sono accorto che non faceva per me ed ho mollato tutto…ora mi sono anche cancellato dall’albo…non ho mai sopportato quell’ambiente e quindi ho smesso… Sono uno che si è pentito….😉

        Liked by 3 people

Rispondi

